Tags

, , , , , ,

Con piacere segnaliamo che oggi giovedì 22 giugno alle ore 21, presso Blu Ristorante (Piazzetta Piegaja 20, Pisa) si terrà un dibattito tra Alfonso Maurizio Iacono e Angelo Gemignani, con la presentazione de “Il sogno di una copia”, di Alfonso Maurizio Iacono.

Questo è link al sito dell’editore: http://guerini.it/index.php/il-sogno-di-una-copia.html

Di seguito riportiamo invece la presentazione dell’evento consultabile anche qui: https://www.facebook.com/events/839213282903077sogno_di_una_copia

Più che la presentazione del libro si farà un dialogo e una specie di presentazione di due libri legati a questo argomento (“Il sogno di una copia” è l’ultimo libro pubblicato recentemente, mentre “Storie di mondi intermedi” è il penultimo)

Anche se è vero che la depressione imita i segni e i sintomi della malinconia, perché tendiamo a confonderle e a pensare l’una come una copia dell’altra? In un mondo quale è il nostro attuale, in cui le copie, materiali e virtuali, sono prodotte in serie e in grande abbondanza, qual è il sogno di una copia se non quello di voler essere un originale? Se non si crede più alla corrispondenza tra rappresentazione e realtà, a cosa bisogna credere? L’odierna tendenza a patologizzare il normale evidenzia la confusione tra i modi di essere «sani» e le malattie, soprattutto perché non ci si rassegna ad accettare i nostri limiti e la nostra mortalità; il sogno di una copia che si vuole sostituire all’originale e mostrarsi migliore di esso affiora in un mondo in cui il virtuale appare più vero del reale. Questo libro ruota criticamente attorno ai modi e ai limiti entro cui produciamo i concetti e ci rappresentiamo le cose a partire da problemi, domande, dubbi, ambivalenze di un’epoca come la nostra dove, attraverso finestre, ci affacciamo su un mondo fatto della materia virtuale dei nostri sogni.

Alfonso Maurizio Iacono (Agrigento, 16 settembre 1949) è un filosofo italiano. Ordinario di Storia della Filosofia all’Università di Pisa, nell’anno accademico 2002-2003 è stato Visiting Professor all’Université de Paris 1 (Sorbonne-Panthéon). Fino al 2012 ha ricoperto la carica di Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa. Dal 2015 al 2016 è stato Presidente del Sistema Museale di Ateneo (SMA) dell’Università di Pisa

Angelo Gemignani è medico, psichiatra e dottore in Psicologia. Attualmente è Presidente del Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute dell’Università di Pisa. Studia nell’uomo i meccanismi del sonno e delle risposte adattive a condizioni di stress elevato. Dirige un laboratorio multidisciplinare dedicato allo studio delle interazioni multi organo nell’ambito del Centro Extreme di Pisa (Scuola Superiore Sant’Anna, CNR, e Università di Pisa). E’ membro del corpo docente del “Centre de Recherche et d’Innovation sur le Sport (CRIS)” dell’Università Claude Bernard di Lyon, France (dal giugno 2004). Ha ricevuto vari research grant internazionali per le ricerche sullo stress in ambienti estremi, e ha pubblicato oltre 50 lavori su riviste internazionali.

Blu Caffé Ristorante
Piazzetta Piegaja, 20 – Pisa
tel. 050 43556

Advertisements